Mediazione

Cosa è la mediazione

La mediazione è l’attività mediante la quale un terzo imparziale (il mediatore) assiste due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la risoluzione di una controversia, formulando anche proposte per giungere ad un accordo tra le parti.
La procedura di mediazione è composta da diverse fasi, disciplinate dalla legge e dal regolamento di procedura BeeOrange.
Il principale obiettivo della mediazione è la riduzione del lavoro del sistema Giustizia, offrendo così al cittadino un’alternativa più semplice e veloce per risolvere le controversie con tempi ridotti e costi contenuti.

MEDIAZIONE OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA
Il tentativo di mediazione è obbligatorio in controversie relative a specifiche materie previste dalla legge (D.lgs 28/2010), resta invece facoltativa per tutte le altre materie non espressamente elencate nello stesso d.lgs.
E’ obbligatoria quando l’ oggetto della controversia tra due o più parti riguarda:
diritti reali (proprietà, usufrutto, usucapione, compravendite immobiliari ecc.)
divisione e successioni ereditarie
patti di famiglia
locazione e comodato
affitto di aziende
risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria
diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità
contratti assicurativi, bancari e finanziari
condominio

In tutti questi casi, il tentativo di risoluzione della controversia attraverso la mediazione è obbligatorio in quanto è condizione di procedibilità della domanda; il ricorso alla mediazione inoltre è obbligatorio nel caso in cui la stessa è demandata dal giudice o fosse prevista da clausole contrattuali o statutarie.

CHI E’ IL MEDIATORE?
Il mediatore è un professionista che deve rispettare i requisiti di onorabilità, competenza, terzietà e imparzialità e che gestisce in maniera neutrale la procedura di mediazione senza mai decidere sulla controversia ma cercando di aiutare le parti a trovare una soluzione soddisfacente sulla base dei loro reali interessi portandole al raggiungimento di un accordo condiviso ed evitando quindi il ricorso al giudice.
Il suo compito è quello di aiutare le parti in lite a trovare una soluzione soddisfacente per entrambe, portandole al raggiungimento di un accordo condiviso ed evitando quindi il ricorso al giudice.
I mediatori dell'Organismo di BeeOrange sono professionisti iscritti a ordini o collegi professionali, che possiedono un’adeguata formazione in tecniche di mediazione presso enti accreditati dal Ministero della Giustizia e mantengono costantemente aggiornate le proprie qualifiche in materia.
L’ incarico professionale deve essere svolto con diligenza e correttezza, in modo veritiero e dignitoso, osservando l’obbligo di riservatezza su tutto quanto appreso in sede di mediazione.
Egli non può svolgere in seguito tra le stesse parti e in merito alla stessa controversia funzioni di consulente, difensore o arbitro. È a lui vietato assumere diritti o obblighi connessi direttamente o indirettamente con gli affari trattati, né può percepire compensi direttamente dalle parti, senza l’ intermediazione dell’ente/organismo di conciliazione presso il quale presta servizio.

GLI ORGANISMI DI MEDIAZIONE
Gli organismi di mediazione sono enti pubblici o privati abilitati a svolgere il procedimento di mediazione e iscritti nell’apposito registro degli organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
Ogni organismo deve dotarsi di un regolamento e di un codice etico che garantiscano i requisiti di terzietà, imparzialità e riservatezza di chi svolge il procedimento di mediazione; anche le indennità che le parti dovranno pagare per il procedimento devono rientrare nelle tabelle fissate dal Ministero ed essere comunicate al responsabile del registro.

I NOSTRI MEDIATORI

Lucia Cannizzaro

Avvocato


Libero professionista in area legale Iscritto presso l’ordine degli Avvocati di Locri dal 12/05/2004 Iscritto nell’elenco dei professionisti delegati alle operazioni di vendita immobiliare. Componente del C.D.D. di Reggio Calabria Avvocato Iscritto nell’Albo Speciale dei Cassazionisti e ammesso al patrocinio davanti alle altre...
Fabio Putortì

Giurista di Impresa


- Dal 17/01/2020 al 20/07/2020 – Docente per il progetto formativo di “Responsabile del Marketing e delle Strategie Commerciali per la vendita On Line di prodotti o Servizi (E-Commerce Manager) presso C.I.F.A.P. – Centro Interprovinciale Formazione Addestramento Professionale di Reggio Cal. (RC); - Dal 24/06/2019- Incarico di liquidatore della...
Martina Nicolino

Avvocato


- Mediatore Civile e Commerciale Collaborazione esterna come mediatore civile professionista presso Beeorgange Srl e Concilia Qui Srl - Collaborazione autonoma presso studio legale specializzato in diritto civile - Consulente legale in contrattualistica civile e commerciale Consulente legale in materia di diritto delle Nuove Tecnologie...
Giorgia Martinelli

Avvocato


Il mediatore Giorgia Martinelli, si è formata attraverso un percorso di studi prettamente umanistico. Diploma di liceo delle scienze umane, conseguito nell'anno 2005, prosegue il suo percorso di studi presso l'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove nell'anno 2012, al termine di un brillante percorso di studi, consegue la Laurea...

Deposita adesso la tua istanza direttamente dal tuo PC o Smartphone

In pochi minuti potrai comodamente inserire la tua istanza di mediazione online in pochi semplici passaggi.

Avvia Mediazione

LE NOSTRE CAMERE

Sede legale: Corso Garibaldi, 468/A Scala B 89125 Reggio Calabria - PIVA e C.F. n. 03094520800 – CCIAA RC 209359 – Capitale sociale 2.900 i.v.
n. 1097 Registro organismi di mediazione - Ministero della Giustizia - www.beeorange.it info@beeorange.it pec: info@pec.beeorange.it
Numero Verde: 800 771 606 Tell. 0965 884085 Cell: 351 9928943 Email: mediazioni@beeresolve.com Sito Web: www.beeresolve.com